top of page

Rosso Tango

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Rosso Tango” contiene opere più o meno attuali, realizzate comunque postume all'incontro con la danza argentina e la sua musica, quindi dal 2008 ad oggi; ma rappresentano il perno dell'evoluzione pittorica di Mauro Papale. Quando comincia a dipingere il Tango si fa spazio una personalità propria “dell'osservato”, fino alla relativa manifestazione di un “sentito” che è impossibile non percepire davanti ad un qualsiasi dipinto esposto in “Rosso Tango”. I titoli, essenziali, per lo più sottolineano le sensazioni provate dall'artista nel tentativo riuscito di rappresentare e trasmettere una realtà emotiva da lui stesso vissuta, quando non descrivono una figura codificata del Tango tra le note della “Cumparsita”, dove il tempo è scandito dalle pennellate decise su sfondi indefiniti alla stessa vibrazione della melodia. Rosso Tango è il primo progetto di mostra d'arte figurativa concepita per essere visitata online, con il vantaggio di una visione accurata e comoda ventiquattro ore su ventiquattro e supportata dall'esposizione non virtuale delle opere in sinergia con diversi eventi in programma che verranno resi noti via via sulla pagina fan di facebook (mauropapaleartista)

Il “vernissage” avrà luogo il 4 maggio alle ore 00,01 presso l'indirizzo : http://www.firenzeart.it/mostrevirtuali/rossotango-mauro-papale/

“Rosso Tango” non rappresenta solo l'evoluzione e la personalizzazione artistica e pittorica di Mauro Papale ma è la conseguenza in “rete” di un ciclo di apprezzate esposizioni dell'artista sul tema del Tango che portava il titolo di Scarpette Rosse, curata da Francesco Caffo che cosi descrive:

“I colori pittorici infatti corrispondono ai colori timbrici strumentali, danno un’atmosfera immaginaria, raffinata, elegante, preziosa... Nonostante le molteplici difficoltà tecniche, la stesura grafica e cromatica dell’artista sono riuscite ad ottenere quello che egli desiderava: pennellate immediate e scorrevoli, dipinti persuasivi e convincenti. Mauro ha raggiunto la giusta modulazione tonale, i riflessi, il riverbero e l’atmosfera del giusto momento musicale.”

 

di

Tiziana E

 

 

 

ingegnere, pittore, narratore eclettico di una realtà interpretata. Quando incontra il tango e si compie un alchimia..." Rosso Tango". Mauro Papale nasce in Toscana nel 1955 , nella marina cittadina di Livorno, proprio a due passi dal Porto Mediceo e dalla statua dei “Quattro Mori”, dove si respira salsedine ed è facile ripercorrere luoghi ed abitudini dei macchiaioli del passato e dei cavalletti di pittori Livornesi. Dall'infanzia è attratto da forme e da colori e tra le attività ludiche predilige il disegno. Parallelamente al corso di studi, che gli conferirà una laurea in ingegneria, all'età di 17 anni s’iscrive alla Sezione Elio Zeme dell’Accademia di Belle Arti Trossi Uberti della sua città natale, e riceve gli insegnamenti di Disegno, Pittura e Teoria geometrica dai Professori Cocchia e Guicci. Gli studi universitari, troppo impegnativi, ostacolano però la frequentazione alla scuola d'arte che s'interrompe per qualche anno, ma riprendere ogni qualvolta che la pressione degli studi si allenta. Riprenderà a periodi nella Sezione di Ardenza con gli insegnamenti della Signora Tosi, del Professor Santarelli e del pittore Marco Sardelli, fino a quando si trasferisce a Milano per esercitare la professione d'ingegnere. Siamo a metà degli anni 80' quando s'iscrive alla Scuola d’Arte Bergognone di Lodi ed è allievo di Frosio Dopo alcuni anni di assenza da Livorno, sente il bisogno di tornare alla vita e alle cure familiari e degli amici di sempre, compresa l’attività presso l'Accademia Trossi Uberti, stavolta portando a termine il Corso quadriennale e conseguendo il relativo Attestato di merito. Persona di profonda cultura e sensibilità, all'ingegneria e all'amore per la pittura, si uniscono l'interesse per il giornalismo scientifico di carattere divulgativo e la passione per il tango. “Il suo curriculum è ricco di paesaggi e di nature morte, dove predilige però gli elementi figurativi. Il suo stile potrebbe essere definito informale – espressionista con colori caldi , talvolta aggressivi. Una pittura vibrante la sua, che riesce a attrarti fino a farti sfiorare le più vibranti corde del sentimento” Olio su tela ed uso del colore manifestano le sue origini e lui stesso si definisce post macchiaiolo.

 

"Rosso Tango" contains works more or less current, however, made posthumous meeting with the Argentine dance and its music, then from 2008 to the present, but represent the pin pictorial evolution of Mauro Papale. When it starts to paint the Tango is the space its own personality "of the observed", until its manifestation of a "felt" that it is impossible not to perceive in front of a painting exhibited in any "Rosso Tango". Securities, essential, mostly emphasize the feelings by the artist in a successful attempt to represent and convey a emotional reality lived by himself, when describing a figure of Tango encoded between the notes of the "Cumparsita", where time is marked by the brushstrokes of undefined backgrounds to the same vibration of the melody . Rosso Tango is the first project of figurative art exhibition designed to be visited online, with the advantage of an accurate and convenient round the clock and not supported virtual exposure of the works in synergy with other scheduled events that will be released gradually on the facebook fan page (mauropapaleartista)

 The "vernissage" will take place on 4 May at 00.01 at the address: http://www.firenzeart.it/mostrevirtuali/rossotango-mauro-papale/

"Rosso Tango" is not only the evolution and customization artistic and pictorial Mauro Papale but is the result in the "network" of a series of acclaimed exhibitions of the artist on the theme of Tango who bore the title of The Red Shoes, edited by Francesco Gruner so that describes:

"The colors correspond to the colors pictorial fact instrumental timbre, give imaginary atmosphere, refined, elegant, precious ... Despite the many technical difficulties, the graphic layout and color of the artist managed to get what he wanted: immediate and flowing brush strokes, paintings persuasive and convincing. Mauro has reached the correct tonal modulation, reflections, reverb and ambience of the right musical moment. "

Tiziana Etna

 

 

 

  • Facebook Square
bottom of page